Nel mese di luglio si sono tenute le elezioni del Referente per l’Associazione dislessia della sede di Imperia.

E’ stata rieletta la Dott.ssa Roberta Rota pedagogista clinico.

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La Dott.ssa Rota ha dichiarato: “sono estremamente felice di essere stata nuovamente eletta. In questi ultimi tre anni Aid Imperia è cresciuta e si è vista protagonista di numerosi progetti e corsi di informazione per i genitori, dell’apertura di uno sportello fisso con incontri cadenzati, l’attenzione sulle dinamiche scolastiche con incontri con i professori. Abbiamo fatto tanto ma c’è ancora da fare. Si stima che il 5-7% della popolazione scolastica presenta uno o più disturbi specifici di apprendimento. Questo significa che almeno un alunno per classe può essere: dislessico, discalculico, disortografico, disgrafico; oppure può presentare più di uno di questi disturbi. Ma cosa sono i disturbi specifichi dell’apprendimento? I DSA sono disturbi del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente che si manifestano con l’inizio della scolarizzazione.

In base al tipo di difficoltà specifica che comportano, si dividono in: Dislessia, Discalculia, Disgrafia, Disortografia. Questi disturbi dipendono dalle diverse modalità di funzionamento delle reti neuronali coinvolte nei processi di lettura, scrittura e calcolo. Essi non sono causati né da un deficit di intelligenza né da problemi ambientali o psicologici o da deficit sensoriali ma influiscono in maniera significativa sulla scolarità dei bambini. Si tratta quindi di disturbi che coinvolgono trasversalmente i servizi sanitari specialistici e la scuola: entrambe queste istituzioni sono sollecitate a fornire risposte adeguate ai bisogni dei soggetti con DSA, come richiesto per altro esplicitamente all’interno della Consensus Conference.

La comunità scientifica a livello sia nazionale che internazionale hanno prodotto numerose ricerche e pubblicazioni ma di fatto, mi duole evidenziare che malgrado l’introduzione della legge 170/2010, sono ancora molte le difficoltà che incontrano i ragazzini DSA. Come Presidente di sezione mi impegno formalmente a promuovere iniziative di informazione territoriali volte a sensibilizzare sempre più il disagio reale che vivono i Ragazzini DSA e a creare una rete di comunicazione composta da partnership fra i vari enti che sia sempre più fitta e che sostenga, promuova e dia il giusto impulso alla sensibilizzazione delle problematicità dei DSA”.

 

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