Sapori e Mestieri 2016 : Le eccellenze dell’artigianato ligure in mostra alla Spezia dal 25 al 27 novembre.

 

Torna, dal 25 al 27 novembre 2016, alla Spezia, “Sapori e Mestieri” mostra mercato di dolci, cioccolato e artigianato artistico, organizzata dal Centro Assistenza Tecnica Confartigianato la Spezia con la Regione Liguria e il Patrocinio del Comune della Spezia per promuovere e sostenere l’artigianato ligure di alto segmento.

 

La manifestazione, che ha registrato lo scorso anno circa 60.000 visitatori, si articolerà tra il centro storico della Spezia e il porto turistico e sarà aperta al pubblico, gratuitamente, venerdì 25 e sabato 26 dalle 10 alle 23 e domenica 27 dalle 10 alle 20.

 

Gli espositori presenteranno liquori, marmellate, infusi, spezie, prodotti dolciari e una grande varietà di cioccolato lavorato dai maestri cioccolatieri nelle più svariate forme, vere e proprie sculture da mangiare, da regalare e da mettere in tavola durante le feste natalizie. Oltre al cioccolato e ai prodotti di alta pasticceria, la manifestazione darà un grande spazio all’artigianato ligure e alle eccellenze del Marchio di qualità “Artigiani in Liguria”. I visitatori potranno così ammirare le ceramiche create e decorate finemente a mano dai maestri ceramisti liguri e ancora manufatti artistici in ferro battuto, i vetri decorati, le fate, i folletti e le bambole da collezione create a mano e molto altro.

 

Tante le iniziative che caratterizzeranno questa tre giorni spezzina come ad esempio “Orchestra per un Giorno” un vero e proprio flash mob dove musicisti di ogni tipo si riuniranno, senza essersi mai visti prima, per dare vita ad un concerto irripetibile. La data e il luogo dell’appuntamento verranno comunicati sulla pagina Facebook “Orchestra per un Giorno”, dove si potranno anche scaricare gli spartiti.

 

Oppure “Anche i Marinai Mangiano il Cioccolato” una serie di degustazioni ed eventi che si svolgeranno a Porto Mirabello, il porto turistico della città che ospita yacths e imbarcazioni da diporto.

 

Nel centro storico della Spezia, oltre agli stand, vi saranno laboratori dove i bambini potranno sperimentare le tecniche artigianali, spettacoli e sfilate; un angolo della città ospiterà gli antichi mestieri per fare un passo indietro nel tempo e vedere come si lavavano le lenzuola con la cenere o si cardava la lana, scoprire il mestiere del cestaio o dell’arrotino. Alcuni artisti realizzeranno dipinti usando il cioccolato al posto di acquarelli e tempere; verrà posizionata una grande pista dove papà e bambini potranno sfidarsi, come avveniva prima della nascita dei videogiochi, a colpi di tappini. La manifestazione prevede inoltre tour gastronomici nei migliori ristoranti della città e percorsi d’arte.

 

Un week end interessante e divertente che renderà felici gli amanti del cioccolato ma non solo. Un modo diverso per fare dei regali di Natale belli ed originali, per visitare La Spezia con i suoi musei, il pregevole liberty dei suoi antichi palazzi, la sua incantevole provincia con le 5 Terre, Porto Venere, Tellaro, Lerici e la Val di Vara e dare nel contempo sostegno all’artigianato italiano.

Gli artigiani che vorranno approfittare di questa interessante opportunità per vendere i propri prodotti e far conoscere la propria azienda possono iscriversi e prenotare il proprio stand.

 

Molti alberghi proporranno pacchetti soggiorno scontati per i visitatori.

 

Per maggiori informazioni o per partecipare all’evento:

 

Confartigianato La Spezia tel: 0187 286645

Taggato come: artigianato • La Spezia • Sapori e Mestieri
 

Comments are closed.