Si preannuncia un ricco weekend monegasco all’insegna della grande musica con tre grandi orchestre e tre direttori di fama internazionale interpreti di capolavori mahleriani e, a chiusura, una festa in costume a evocare i tempi del Re Sole.

Infatti per il weekend conclusivo del Festival Printemps des Arts di Monte-Carlo, i concerti di domani, sabato e domenica sono dedicati a capolavori mahleriani che incorniciano l’appuntamento con danze e musiche tradizionali bretoni.
La Sinfonia n. 5, in programma venerdì, è di grande forza espressiva e drammaticità e comprende il celebre Adagietto per archi e arpa tanto suggestivo da divenire la trama musicale del celebre film di Visconti “Morte a Venezia”. Questa famosa pagina mahleriana è una sorta di oasi lirica che trasporta l’ascoltatore in una dimensione onirica, una vera e propria romanza senza parole, la cui delicatezza traspare immediatamente anche dalla scelta di affidarne l’esecuzione ai soli archi e all’arpa.
Per il pomeriggio di chiusura del festival il grande direttore britannico Daniel Harding dirigerà l’Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo nella prima sinfonia (“Il Titano”) di Mahler: il terzo movimento della partitura si basa sulla famosa canzone popolare francese “Frère Jacques” che riproposta in tonalità minore si trasforma in marcia funebre; l’intera opera è una commossa contemplazione della natura. Segue l’Adagio della decima sinfonia che non fu mai completata.
In serata, per celebrare la chiusura dell’edizione 2016, il pubblico è invitato a partecipare ad una festa indossando costumi barocchi.

PORTRAIT GUSTAV MAHLER
Venerdì 8 aprile
ore 19.00, AUDITORIUM RAINIER III, incontro “Il virtuosismo sonoro dell’orchestra mahleriana” , Corinne Schneider, musicologa
ore 20.30, AUDITORIUM RAINIER III
Gustav Mahler / Symphonie n°5 en do dièse mineur
NDR Radiophilharmonie
Andrew Manze, direzione

MUSICHE BRETONI
PORTRAIT GUSTAV MAHLER
Sabato 9 aprile
ore 15.00, AUDITORIUM RAINIER III, incontro “Dove va la registrazione della musica classica?”
Relatori: Yves Riesel, direttore di Qobuz; Denis Vautrin, responsabile del Dipartimento dei mestieri del suono del Conservatoire national supérieur de musique et de danse de Paris; François-René Martin, codirettore di Mirare
Moderatore David Christoffel, musicologo

ore 18.00, CONSEIL NATIONAL
Musique traditionelle de Basse-Bretagne (pays de Vannes)
Duo Frères Paranthoën
Alan Paranthoën, violino
Youen Paranthoën, accordéon diatonico, canto

ore 20.30, AUDITORIUM RAINIER III
Gustav Mahler / Symphonie n°7 en mi mineur
Radio-Sinfonieorchester Stuttgart des SWR
Eliahu Inbal, direzione

PORTRAIT GUSTAV MAHLER 
Domenica 10 aprile
ore 16.30, AUDITORIUM RAINIER III, incontro “Freud e la musica”
Emmanuel Hondré, musicologo
ore 18.00, AUDITORIUM RAINIER III
Gustav Mahler / Adagio de la Symphonie n°10 en fa dièse majeur / Symphonie n°1 en ré majeur, «Titan»
Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo
Daniel Harding, direzione

Il concerto sarà seguito da una festa di chiusura dal tema “Fêtes galantes du Roi Soleil” con l’invito a indossare abiti in costume barocco

I prezzi dei biglietti variano da 17 a 50 euro con possibilità di riduzioni per chi acquista più concerti; biglietti ridotti a 10 euro per giovani fino ai 25 anni ed entrata gratuita per i bambini fino ai 12 anni.

Giulia Cassini

Taggato come: Daniel Harding • Festa del Re Sole • Festival Printemps des Arts • Mahler • Monaco • Montecarlo
 

Comments are closed.