Laura Santella presenta l’associazione S.E.U.

1505644_10206801292573323_6142916779002516367_n

Salve,
io sono Laura Santella, fondatore e presidente dell’associazione “Scrittori Emergenti Uniti S.E.U.”
Dal 14 al 18 Maggio la nostra associazione avrà uno stand al Salone Internazionale del libro di Torino, nonostante il nostro sia un gruppo giovanissimo! Infatti il semplice gruppo su Facebook è nato solo nel Giugno del 2014, quindi meno di un anno fa. Solo per farvi capire quanto siamo “giovani” vi basti sapere che a Gennaio, ovvero quando ci siamo iscritti al Salone del Libro, non eravamo ancora un’associazione regolarmente registrata!
E a tal proposito ci tengo a ringraziare con tutto il cuore l’Associazione Movimento Forza 9; quest’associazione culturale ha collaborato a stretto contatto con noi e ci ha permesso di partecipare al Salone “prestandoci il nome”. Ma non ha fatto solo questo. Infatti il suo consiglio direttivo si è preso in carica parte dell’organizzazione, aiutandoci in una maniera incredibile nella riuscita di questo progetto!
Grazie al nostro spirito di collaborazione che contraddistingue da sempre S.E.U., da Giugno 2014 abbiamo già partecipato al Pisa Book Festival, al Modena Buk, al CUSplay Pisa, al Torino Comics e adesso siamo pronti per sbarcare anche al Salone Internazionale, la fiera del libro più grande d’Italia e una delle più importanti d’Europa.

10425062_10206801285973158_4941059861552814703_n

La nostra forza è l’unione. Sembra un po’ una frase fatta, ma è proprio così.
Infatti noi non siamo altro che un gruppo di autori italiani che si è unito per collaborare. Ci facciamo pubblicità a vicenda, dividiamo risorse e informazioni basandoci sulle nostre diverse esperienze e conoscenze e, come avrete capito, dividiamo anche le spese per partecipare a queste fiere letterarie che la maggior parte delle volte hanno costi proibitivi per i singoli autori. Invece, grazie alla nostra reciproca collaborazione, riusciamo a partecipare a moltissime fiere, anche senza muoverci da casa!
Mi spiego meglio: un autore di Napoli o Palermo sarà quasi impossibile che arrivi a esporre i suoi libri a una fiera di Torino o Milano se non ha le spalle coperte da una buona casa editrice; idem per gli autori del nord che difficilmente saranno presenti alle fiere del sud. Spese di soggiorno e trasporto si andrebbero a sommare a quelle per lo stand, per non parlare poi dei problemi organizzativi legati a cose pratiche come il trasporto dei materiali, dei libri e di tutto il resto che spesso non riusciamo neanche a immaginare… Invece con la nostra organizzazione è possibile inviare solo i libri e sarà qualcun’altro a occuparsi della loro vendita. Chi? Un altro autore che invece abita vicino a dove si svolge la fiera! Questo è il nostro tipo di collaborazione! Non ci sono autori che spingono per vendere solo i propri libri, ma aiutano le vendite anche degli autori che non possono essere presenti e questo perché sanno che se una volta saranno loro stessi a mancare in fiera ci saranno altri autori che faranno lo stesso.
Anche grazie a questo spirito siamo riusciti ad arrivare al Salone di Torino. Sono infatti moltissimi gli autori che per diversi motivi non potranno essere fisicamente presenti, eppure i loro libri raggiungeranno un pubblico enorme grazie a chi invece potrà presenziare.

11155056_10206801290493271_1229829140075478322_o

Ci saranno le opere di circa sessanta autori provenienti da tutta Italia e molti sono libri che, in alternativa alla fiera, possono trovarsi solo su internet, quindi un’occasione in più per approfittarne!
Inoltre, sempre grazie alla nostra collaborazione interna, sarà possibile assistere alle presentazioni di alcuni libri, proprio negli stessi giorni del Salone, presso il locale Matricola, in Corso Unione Sovietica. Un ulteriore appuntamento per conoscere a tu per tu molti autori che vengono da tutto il paese.
Io sono oltremodo emozionata, onorata e fiera di poter partecipare a un evento così importante con così tanti autori che sono stati sempre disponibili e attivi dall’organizzazione logistica al ricevere materiali utili, dall’allestimento dello stand al rendersi reperibili per qualsiasi aiuto prettamente materiale (come tavoli, sedie, ricezione e trasporto di libri e materiale pubblicitario, ecc…) Noi siamo la prova che l’unione fa davvero la forza! Molti di noi fino a sei mesi fa neanche si conoscevano e adesso stiamo per condividere questa fantastica esperienza tutti insieme; è una cosa semplicemente incredibile.

10404122_10206801291133287_5709182327984483435_n

Perciò se volete toccare con mano e vedere con i vostri occhi ciò che abbiamo costruito e ciò che stiamo continuando a costruire, vi invito ufficialmente a venire a trovarci! Il nostro stand sarà in numero 17 del padiglione 3 a nome dell’associazione Movimento Forza 9.
Non ci sono proprio scuse per mancare!
Spero di vedervi in molti!

www.assoseu.jimdo.com
www.movimentoforza9.jimdo.com

Taggato come: fiera del libro torino • laura santella • scrittori emergenti uniti • seu
 

Comments are closed.