riflessi-di-liguria-549328team--carlo-giorgetti

Testi inediti di ventisette poeti liguri, di ventisette poeti che hanno la Liguria totalmente nel cuore e che fanno parte dell’antologia poetica Riflessi di Liguria, curata da Carlo Giorgetti, edizioni La Vita Felice. La corrente ligustica, ligure, intesa come vera e propria linguistica, ricca di tradizione e umanità. Una tipicità della poesia, una sua geografia che va dall’aroma dei limoni, dalla brezza del mare, dalle reti dei pescherecci, dalle sagome degli scogli, al carattere dei liguri, fatto di schiettezza e genuinità.

All’interno dell’antologia c’è la lirica di Giuseppe Conte in cui si interroga sul significato di Dio e dell’esistenza. Presenti tre poesie di Massimo Morasso, Alessandro Rivali, Gabriella Musetti, Elio Andriuoli, Vincenzo Bolla, Gabriele Borgna, Marco Ercolani, Lucetta Frisa, Lamberto Garzia, Rosa Elisa Giangola, Elio Grasso, Alessandro Guasoni, Mauro Macario, Francesco Macciò, Alessandro Mantovani, Luca Mozzachiodi, Riccardo Olivieri, Claudio Pozzani, Gianni Priano, Bruno Rombi, Giovanna Rosadini, Fabio Scotto, Enrico Testa, Angelo Tonelli, Fiorenzo Toso, Guido Zavanone.

Come dice il curatore dell’antologia, Carlo Giorgetti: “due sono gli elementi che qualificano e rendono la presente antologia unica nel suo genere: il fatto di ospitare componimenti esclusivamente inediti e di contemplare la presenza di liriche in lingua italiana e, al contempo, ligure (persino nella variante del lontano “tabarchino”). Riflessi di Liguria non ha la pretesa di configurarsi quale unica bussola o, ancor di più, quale “atlante” (in passato, non pochi lavori di tipo saggistico o antologico edito hanno assolto pienamente tale compito) atto a guidare il lettore a centrare pedissequamente la propria attenzione sull’enorme produzione poetica di una regione che, peraltro, contribuisce in modo importante al quadro della letteratura nazionale, bensì intende fornire una esaustiva scelta di inediti di autori che sono riconosciuti come la attuale migliore espressione di “ligusticità” dentro e fuori della Liguria (non pochi vivono in altre regioni)”.

 

 

Comments are closed.