DSCN0269

Sanremo. Entrano nel vivo i preparativi per il “Festival di Sanremo 2019″, il secondo targato Claudio Baglioni. Dopo un antipasto della famosa kermesse canora con le due serate di “Sanremo Giovani”, andate in onda prima di Natale su Rai 1, la gara ufficiale è pronta a partire. A dicembre, infatti, durante il nuovo format televisivo, voluto fortissimamente dal direttore artistico sono stati promossi tra i “Big” della canzone italiana i due giovanissimi EINAR con la canzone “Centomila volte” e MAHMOOD con “Gioventù bruciata“, sono stati, inoltre rivelati dalla “insolita simpatica coppia” di presentatori Baudo – Rovazzi i nomi dei campioni in gara sul palco del Teatro Ariston da martedì 5 a sabato 9 febbraio.

DSCN0285

Tante le novità apportate dal “dittatore artistico” Baglioni a partire all’eliminazione della categoria giovani nel corso delle serate di febbraio, dando maggior rilievo alla quarta serata quella dei duetti, venerdì 8 febbraio, che si preannuncia davvero memorabile e con un notevole incremento di cast; in questa puntata i 24 artisti reinterpreteranno le proprie canzoni in gara, in versione rivisitata o con diverso arrangiamento musicale, ognuno insieme ad un artista ospite (fonte Rai http://www.rai.it/programmi/sanremo/ ). Quest’anno il Festival di Sanremo cercherà di accontentare tutti i palati musicali da quelli più esigenti e sofisticati a quelli più semplici e popolari: saranno presenti tante ed eterogenee realtà musicali del panorama musicale italiano: dall’indie al rock, dal rap alla canzone neomelodica napoletana senza tralasciare e snaturare la classica melodia tipica della canzone di Sanremo che è quella pop. Questi i nomi dei 24 Campioni in gara con i titoli delle canzoni inedite:
Arisa – Mi sento bene
Loredana Bertè – Cosa ti aspetti da me
Boomdabash – Per un milione
Federica Carta e Shade – Senza farlo apposta
Simone Cristicchi – Abbi cura di me
Nino D’Angelo e Livio Cori – Un’altra luce
Einar – Parole nuove
Ex-Otago – Solo una canzone
Ghemon – Rose viola
Il Volo – Musica che resta
Irama – La ragazza con il cuore di latta
Achille Lauro – Rolls Royce
Mahmood – Soldi
Motta – Dov’è l’Italia
Nek – Mi farò trovare pronto
Enrico Nigiotti – Nonno Hollywood
Negrita – I ragazzi stanno bene
Patty Pravo con Briga – Un po’ come la vita
Francesco Renga – Aspetto che torni
Daniele Silvestri – Argento vivo
Anna Tatangelo – Le nostre anime di notte
The Zen Circus – L’amore è una dittatura
Paola Turci – L’ultimo ostacolo

Ultimo – I tuoi particolari

Durante la prima conferenza stampa di mercoledì 9 gennaio saranno svelati altri particolari e sorprese del Festival a partire dalla presentazione ufficiale dei due attori comici Virginia Raffaele e Claudio Bisio che affiancheranno nella conduzione “il padrone di casa” Claudio Baglioni. Anche la conduzione del “Dopo Festival” è affidata a un comico italiano, Rocco Papaleo come già annunciato durante la prima puntata di “Sanremo Giovani”.
papaleo
La città di Sanremo è dunque pronta per ospitare il tradizionale concorso canoro più atteso d’Italia giunto alla sua 69° edizione.

foto/servizio di pamela pepiciello

Taggato come: claudio baglioni • Claudio Bisio • Fabio Rovazzi • festival di sanremo • festival di sanremo 2019 • Pippo Baudo • Rocco Papaleo • Virginia Raffaele
 

Comments are closed.