Bill_de_Blasio

Dalla Grande Mela al Sud, le origini di Bill

Sant’Agata dei Goti, piccolo borgo medievale in provincia di Benevento, festeggia il nuovo sindaco di New York Bill De Blasio, loro compaesano. Quindi il primo cittadino della Grande Mela parla italiano. L’Eco della Riviera ha intervistato in esclusiva l’avvocatessa e docente di Diritto commerciale all’Università degli Studi del Sannio, Roberta Mongillo , nipote di De Blasio alla quale abbiamo domandato:

In che modo siete parenti?

La sorella di mio nonno era sposata con Mario De Blasio, zio di Bill. Inoltre la bisnonna di Bill era una Picone, come mia Nonna Adele, che Bill chiama Zia Adele. Ma più che il rapporto di parentela ci lega una storica amicizia di famiglia, quando torna a Sant’Agata Bill viene a trovare, in particolare, mia Nonna Adele e mio Zio Luigi. L’ultima volta è venuto nel 2010, con tutta la famiglia. Bill è una persona vera, di gran cuore, ha sempre voluto mantenere i rapporti con la mia famiglia. Lo scambio di auguri di Natale e Pasqua non manca mai. D’altronde Bill era legatissimo a suo Nonno Giovanni, che quando tornava in Italia era sempre in compagnia di Nonna Adele e del resto della mia famiglia. Il Nonno Giovanni gli ha trasmesso l’amore per l’Italia e l’affetto nei nostri confronti. Bill non dimentica nulla, è sempre molto affettuoso.

Ve l’aspettavate la sua candidatura?

Sapevamo che è sempre stato molto bravo e determinato, che era diventato “Public advocate”, cioè difensore civico, che si stava facendo apprezzare come tale, ma quando ci ha mandato gli auguri di Pasqua, quest’anno, dandoci la notizia della sua candidatura a sindaco del comune di New York. Siamo rimasti senza parole, felicissimi. Ci ha scritto che per lui e per la sua famiglia “era un momento molto speciale”.  E’ stato bravissimo, la sua campagna elettorale è stata incredibile.

Siete contenti della sua vittoria, come è stata accolta in paese e da voi, che siete suoi parenti?

Bill non è partito favorito, ma si è fatto conoscere e ha fatto una rimonta eccezionale. Io l’ho visto a New York a fine agosto, a pochi giorni dalle primarie. Ero sicura che avrebbe vinto, è un uomo incredibile, molto comunicativo, leale, preparato. Crede molto in tutto quello che fa, trasmette serenità e sicurezza, è cordiale con tutti. La sua vittoria è stata indimenticabile, oltre all’emozione fortissima in famiglia, Sant’Agata intera è esplosa di gioia. Luci, telecamere, manifesti, giornalisti di ogni testata hanno animato il Paese per giorni. Ciò che più ha commosso tutti è il fatto che Bill si sia ricordato del paese di origine di suo Nonno Giovanni nel suo primo discorso ufficiale dopo la vittoria. Quando ha pronunciato il famoso “grazie a tutti”, in Italiano, l’emozione è stata indicibile. Nei giorni precedenti, tramite me, è stato continuamente in contatto con l’Italia e con Sant’Agata. Si preoccupava di avere notizie da qui sebbene stesse per diventare sindaco di New York. Lui è orgoglioso delle Sue origini.. Noi siamo molto orgogliosi di Lui!

L’ultima volta che lo hai visto si stava preparando per le elezioni e come?

L’ultima volta che l’ho visto, il 25 agosto, con tutta la sua famiglia, era determinato ma sereno.. mancavano pochi giorni alle Primarie. Lui era già molto felice di aver potuto vivere quella esperienza da candidato, mi disse che essere eletto sarebbe stato il massimo. E lo è stato! Ma non era spinto da un’ambizione sfrenata, al contrario. Bill vuole davvero essere il sindaco di tutti i Newyorkesi per aiutarli a superare un momento difficile. Per aiutare chi ha più bisogno senza dimenticare nessuno. Lo merita davvero, è l’uomo giusto al momento giusto! La sua famiglia, sempre molto unita, lo ha aiutato tantissimo, ha trionfato anche il valore della famiglia con Bill!

Verrà in Italia Bill? Soprattutto a Sant’Agata dei Goti voi come lo accoglierete?

Bill ha promesso che, quando potrà, verrà in Italia. Sono sicura che lo farà, Bill mantiene le promesse! Noi lo aspettiamo a braccia aperte, con tutto il cuore! La sua visita sarà indimenticabile, ormai qui lo ammirano in tanti! Sant’Agata accoglierà con grande entusiasmo il suo cittadino più illustre al mondo, visto che è già stata deliberata la cittadinanza onoraria per Bill!
Si merita questo ed altro, è una persona incredibile.

Pamela Pepiciello

 

Comments are closed.