berlusconi-sunday-times-magazine-1

Nonostante sia da poco iniziato il nuovo anno, gli eventi della politica italiana hanno più volte riempito le pagine della stampa britannica. L’incontro tra Silvio Berlusconi e Matteo Renzi, la recente rissa in parlamento e l’esclusiva intervista del Cavaliere al Sunday Times Magazine sono state al centro del dibattito.
Iniziamo con l’incontro dei due leader politici per giungere ad un patto sulla riforma elettorale.
L’Economist titola il suo articolo “Il difficile negoziato di Renzi” e riconosce l’ambiguità del vertice che è stato da molti criticato: “Visto da qualsiasi altra nazione, a parte che dall’Italia, tutto ciò potrebbe apparire bizzarro”. Tuttavia, riconosce il lato positivo dell’intesa: “Dopo un confronto durato due ore, Mr Renzi ha dichiarato che lui e Mr Berlusconi sono in ‘profonda sintonia’ ed ha annunciato un accordo che, se verrà attuato, potrebbe portare stabilità politica ad una nazione che ne ha bisogno e che si trova in una situazione di stagnamento economico da oltre un decennio”.
Anche il Financial Time considera la collaborazione positivamente ed il 21 gennaio scrive: “La stella nascente della politica italiana ha ottenuto un assist vitale dal politico in declino Silvio Berlusconi per attuare un pacchetto di riforme che, anche da coloro che sono generalmente scettici, è visto come la migliore possibilità da decenni per porre fine alla cronica instabilità politica del paese”.
Il Daily Mirror, invece, vede l’evento come il ritorno ufficiale del Cavaliere: “L’ex Primo Ministro italiano, Silivio Berlusconi, è ricomparso nel panorama politico concludendo un patto con il leader del partito rivale Matteo Renzi”.
Persino la BBC è della stessa opinione: “La riforma elettorale italiana ha rimesso Berlusconi al centro del palcoscenico”.
Proseguiamo con il The Guardian che riporta la vergognosa baruffa scoppiata in parlamento: “Caos ed attimi di violenza si sono verificati nel parlamento italiano dopo che la presidente della Camera ha fatto uso, senza precedenti, dei suoi poteri per tagliare corto l’ostruzionismo dei deputati del Movimento Cinque Stelle”.
Il Sunday Times Magazine, in occasione del ventesimo anniversario dell’entrata in politica di Silvio, ha dedicato all’ex premier un servizio esclusivo dal titolo “Silvio Berlusconi dopo la caduta”. La foto di copertina, che ritrae Berlusconi senza trucco e solcato dai segni della vecchiaia, ha fatto il giro del mondo in poche ore.
Nell’esclusiva intervista John Follain scrive: “Anche dopo le tribolazioni degli ultimi anni, Berlusconi non mostra segno di rallentamento. È determinato a ritornare in prima linea e sta rilanciando Forza Italia, il partito con cui cominciò la sua carriera politica”.
Il giornalista del Sunday Times prosegue elencando alcune delle sue assurde affermazioni e delle sue figuracce: “In passato si è paragonato non solo a Gesù Cristo, ma anche a Napoleone e Winston Chuchill. Queste autocelebrazioni sono spesso state affiancate ad una serie di gaffe, come quando ha descritto l’appena eletto presidente Obama come un “giovane bello ed abbronzato”.
Infine Follain ironizza sul rapporto dell’ex premier con il Primo Ministro britannico: “Berlusconi parla cordialmente di David Cameron, tuttavia il Primo Ministro [inglese] potrebbe non ricambiare del tutto”.
www.simonesarchi.com

 

Comments are closed.