Continua, fino al prossimo 19 novembre, il nutrito ciclo di concerti e incontri collaterali alla mostra ALBERTO ISSEL TRA PITTURA E “ARTI INDUSTRIALI”- DIPINTI INEDITI PER GENOVA (1870-1916), articolata in permanenza in tre diverse sedi espositive: Galleria D’Arte Moderna dei Musei di Nervi, Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti e Castello D’Albertis.
Pittore, designer e imprenditore: la mostra raccoglie una parte significativa della collezione di Issel, delineando la parabola artistica di un genovese poliedrico e innovativo a poco più di un anno dalla chiusura dello storico negozio che portava il suo nome, nell’ottocentesca via Roma.
Per approfondire la sua figura viene realizzata una serie di appuntamenti musicali, con la partecipazione del Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, e di incontri su temi scientifici con specialisti di varie discipline, legati alla raccolta di opere esposte e all’attività di Issel.G.C.

Questo il prossimo appuntamento:

7 ottobre 2016 – ore 17.00
MUSEO DELL’ACCADEMIA
1892-1914: l’effimero a Genova nelle esposizioni internazionali e nazionali, tra revival storici e art nouveau, a cura di Giulio Sommariva (Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti)

Il programma completo delle iniziative:

28 ottobre 2016 – ore 17.00
MUSEO DELL’ACCADEMIA
Dalle rocce al mare: elementi e segni di natura nelle ricerche di Arturo e Raffaele Issel, a cura di Maria Cristina Bonci (Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita, Università di Genova)

4 novembre 2016 – ore 17.00
MUSEO DELL’ACCADEMIA
Il fascino dell’antico. Ceramiche e revival nell’epoca di Alberto Issel, a cura di Loredana Pessa (Musei di StradaNuova, Genova)

11 novembre 2016 – ore 17.00
GALLERIA D’ARTE MODERNA

Scatti d’autore. Alberto Issel nell’obiettivo dei più grandi fotografi del suo tempo, a cura di Elisabetta Papone (DOCSAI, Centro per la storia, l’arte e l’immagine di Genova)

18 novembre 2016 – ore 17.00
GALLERIA D’ARTE MODERNA
Alberto Issel tra committenza e mercato dell’arte a cura di Caterina Olcese Spingardi (Soprintendenza per le Belle Arti e il Paesaggio della Liguria)

19 novembre 2016 – ore 17.00
GALLERIA D’ARTE MODERNA
La poesia degli strumenti “industriali” e la musica del Novecento, concerto a cura di Tiziana Canfori (Conservatorio Niccolò Paganini)
Info e prenotazioni: Tel. 010 3726025

Taggato come: Accademia • Arti industriali • Genova • Issel
 

Comments are closed.