Tutto ciò che è associato al termine “slow” ormai è ampiamente sdoganato che sia anche “good”, per usare ancora un anglicismo. Il grande agio dei nostri giorni è proprio il tempo, quello ritrovato, quello cercato e vissuto (o meglio assaporato lentamente) con la massima libertà. Un lusso che comporta nuovi riti anche d’estate con la scelta di passare un piacevole fine settimana o un periodo vacanziero più lungo recuperando spazi storici e di pregio storico-artistico, operando scelte di genuina semplicità, appagando l’occhio con l’arte e col design di pura razza, educando l’orecchio a rigorose sonorità ed impegnando la mente alla ricerca di cose vecchie e nuove. Proprio su questa scia continuano le fortunate iniziative dell’incantevole borgo di Castè, nella Liguria più sincera, quella appunto dei villaggi storici: inizia sabato 16 luglio  la 12a edizione della rassegna di spettacolo e arti varie “CastèLive a Teatro Corte Paganini”.

 

Come spiega l’esperta di comunicazione, promotrice e pr Serenella Messina “la rassegna, organizzata dagli abitanti e dagli imprenditori di Castè, è nata nel 2004 per salvare il piccolo borgo dall’abbandono in cui si trovava. Oggi Castè conta una trentina di abitanti e si è affermata come una meta ambita dagli amanti della natura, dell’arte, delle passeggiate e delle vacanze al di fuori dalle affollate e rumorose località turistiche costiere. L’ambizioso obiettivo degli abitanti del borgo è quello di trasformare Castè in una galleria d’arte diffusa, a tale scopo durante tutto l’anno vengono esposte opere artistiche nelle cantine, nei caruggi, nelle case private e nei sentieri che attraversano i bellissimi boschi circostanti; la collezione permanente del borgo conta già diverse opere tra cui una scultura in travertino rosso donata dal famoso artista giapponese Yoshin Ogata”.

 

 

caste2016

 

 

IL PROGRAMMA: 

Sabato 16 Luglio alle 21,30 “La Danza delle Parole “ spettacolo  inedito con Ana Vicent, che reciterà alcune delle sue poesie in italiano e spagnolo, e  Magela Pardal che seguirà i versi passando dal flamenco al pop con contaminazioni jazz, eseguite da Salvatore Colajanni.

Sempre sabato 16 alle 18.30 verrà inaugurata, nella piazzetta del paese, la mostra del fotografo Mario Bertocchi e l’esposizione dei mobili d’arte Castèstyle, azienda conosciuta a livello non solo nazionale di Castè che è anche tra gli sponsor della rassegna.

 

 

Venerdì 22 luglio “r-Esistenze” regia di Marco Balma con la Compagnia degli Evasi gruppo teatrale molto apprezzato in Liguria : “ una serata per celebrare e soprattutto, per ricordare, in modo nuovo ed inusuale, i vari tipi di resistenze che l’essere umano è costretto ad attuare da sempre per rendersi degno di essere tale, cioè di esistere”.

 

 

Venerdì 29 Luglio alle 18,30 la presentazione del libro “Osteoporosi e Bones for life. Il perché di un’alternativa”  con Daniela Melchiorre e Debora de Nuccio. La presentazione sarà accompagnata da una mostra di disegni di Franco Cecchini che hanno come soggetto il corpo e le sue armoniche posture.

Sempre il 29 alle 21,30 avrà inizio” Mi manda Denei” spettacolo comico di e con Carlo Denei, autore di Striscia la notizia, fondatore dei Cavalli Marci e protagonista di numerose trasmissioni come “Ciro il figlio di Target” , “Buldozer” e “Comedy Club”.

 

 

Domenica 7 agosto sempre alle 21,30 si esibiranno sul palco di Castè Stefano Lasagna e gli “Sgabei”, gruppo comico spezzino formatosi nei laboratori di Colorado. In scena, oltre a Lasagna e al gruppo musicale Moody Tricks, ci saranno i comici di Sgabei al gran completo: Giancarlo de Biasi, Pamela Nascetti, Mattia Zoboli, Simone Tonelli e Davide Notarantonio.

 

 

Sabato 13 e domenica 14 agosto saranno dedicati alla costruzione di una performance che attraverserà il borgo. Il laboratorio, aperto a tutti, al quale è possibile iscriversi telefonando al numero 3403462284, sarà diretto dal regista Giovanni Berretta della compagnia Ordinesparso e darà luogo alla performance “Praenomen” che sarà presentata domenica alle ore 21,30. “La perfomance nascerà dal corpo, abbiamo solo 30 ore per costruirla, né un minuto di più né uno di meno, 30 ore per preparare un percorso che racconti del rapporto con il proprio nome, delle paure e delle speranze di ogni attore.”

 

 

 Venerdì 19 agosto sarà la volta di uno degli attori comici più amati dal pubblico di Castè: Alessandro Bergallo con “Enea e Noi” scritto con Alessandro Begnini che si ispira ai primi 6 libri dell’opera di Virgilio.

 

Altre date fuori cartellone verranno pubblicate sulla pagina Facebook Corte Paganini o Castèstyle, tra queste Serenella Messina ci ricorda  l’incontro con lo scrittore Alberto Cavanna finalista al premio bancarella e la mostra delle opere di Mauro Manco e del fotografo Gianluca Ghinolfi.

In tutte le date sarà possibile, prima e dopo gli spettacoli, assaggiare specialità culinarie tipiche locali proposte dagli artigiani della zona.

 

 

La rassegna è organizzata da Davide Notarantonio , Marco Natale, Roberto Bertonati e Serenella Messina, grazie al sostegno dell’associazione CastèVive, delle aziende e dagli abitanti di Castè.

Il borgo di Castè, situato nella verdeggiante cornice del Parco delle Cinque Terre, alle spalle di Porto Venere, a pochi kilometri di distanza dalla Versilia, da Genova e da Firenze, grazie alla sua posizione strategica, alla bellezza del territorio che lo ospita e alla cordialità dei suoi abitanti, si pone come una meta turistica unica. Il borgo è dotato di un residence, un piccolo albergo e di diverse case vacanze.

Per prenotazioni e info : t. 3319192991

www.facebook.com/teatrocortepaganini

www.facebook.com/casteborgostorico

www.castèstyle.com

 

Con il patrocinio del Comune di Riccò del Golfo di Spezia e il supporto di NotStudio Soluzioni Grafiche, Castèstyle, LiguriaVintage, NuovaEdilvara, Casevacanze CortePaganini, Locanda del Podestà.

Giulia Cassini

Taggato come: Alberto Cavanna • Alessandro Begnini • Alessandro Bergallo • Ana Vicent • castè • Castèstyle • Compagnia degli Evasi • Franco Cecchini • Gianluca Ghinolfi • Giovanni Beretta • Magela Pardal • Marco Balma • Mario Bertocchi • Mauro Manco • Salvatore Colajanni • Serenella Messina • Stefano Lasagna • Yoshin Ogata
 

Comments are closed.