Luigi-Tenco-50-anni-fa-il-cantante-muore-suicida-durante-Festival-Sanremo[1]Domenica 5 FEBBRAIO 2017 – ORE 17  VIAGGIO TRA LE CANZONI DEL FESTIVAL DEL 1967 BIOGRAFIA “LUIGI TENCO” DI MICHELE PIACENTINI c/o PUNTO B in Piazza Bresca. 

“Luigi Tenco” è il titolo del libro scritto da Michele Piacentini, portavoce ufficiale della famiglia Tenco, pubblicato da Imprimatur Ed. e distribuito da Rizzoli Libri in tutta Italia.

 

Dopo cinquant’anni dalla sua scomparsa, avvenuta al termine della prima serata del Festival della Canzone Italiana del 1967, sono ancora molti i dubbi sulla morte di Luigi Tenco. Dubbi che non hanno mai convinto sia coloro che propendono per l’omicidio e tanto meno quelli che pensano al suicidio. L’autore, che in questo libro di appena 160 pagine non si imbatte in simulazioni di indagini, si limita invece a riferire, e in qualche caso ad analizzare, la vita del cantautore evidenziando i contesti nei quali sono maturati i suoi pensieri e alcune delle sue canzoni.

 

Eliminando nel libro i gran “rumors” intorno al Festival del 1967 che hanno confuso le idee a tanti giornalisti e a buona parte dell’opinione pubblica, Michele Piacentini ha voluto porre l’accento soltanto sui dati certi e sul contesto in cui avvenne uno dei più grandi misteri d’Italia, la morte di Luigi Tenco. Con quest’ottica, quindi, ha voluto osservare tutto il panorama musicale di quella 17^ edizione del Festival di San Remo.

 

Oltre alla denuncia fatta dallo stesso Tenco con un suo biglietto, nella quale cita commissioni e canzoni come “Io, tu e le rose” e “La rivoluzione”, spuntano anche altri interessanti dettagli quali la presenza di decisivi autori e direttori d’orchestra, oppure la canzone “Ciao ragazza ciao” o ancora le pianificazioni economiche della grande kermesse festivaliera. Questi, oltre alla creatività artistica di Luigi Tenco, saranno alcuni degli argomenti che l’autore Michele Piacentini esporrà nella breve presentazione del libro “Luigi Tenco” che si svolgerà a San Remo domenica 5 febbraio alle ore 17:00 presso il locale PuntoB in Piazza Bresca.

 

 

 

Comments are closed.