Ho Parco della Vittoria (la più costosa in assoluto) e Vicolo Stretto…. Vi viene subito in mente il Monopoly? Giustappunto la notizia del giorno è che con oltre 400mila preferenze su un totale di circa un milione di voti, la Liguria si aggiudica con ampio distacco il referendum popolare indetto da Hasbro Gaming. E porta a casa ben due caselle del mitico tabellone: Genova sarà Parco della Vittoria e Albissola Marina prenderà il posto di Vicolo Stretto. Ecco le città liguri protagoniste del nuovo Monopoly Italia, che verrà presentato nel 2017 in occasione di SMACK! la fiera del fumetto genovese, dal Campione Mondiale di Monopoly.

“La Liguria – sostiene il Presidente della Regione Giovanni Toti - con le sue bellezze ambientali, storiche e culturali, è una terra che fa breccia nel cuore degli italiani e sempre di più si colloca ai primi posti delle classifiche tra le mete turistiche più rinomate del Bel Paese. Questo importante risultato certifica quanto la nostra regione sia amata e, in particolare, quanto lo sia Genova non solo per quello che è stato nel passato, ma anche per la nuova immagine rappresentata dall’Acquario di Genova che ogni anno attrae sotto la Lanterna milioni di visitatori. E anche un gioco da tavola tra i più amati di sempre come il Monopoly, tramandato di generazione in generazione, può veicolare al meglio l’immagine della Liguria e aiuta i ragazzi a imparare in modo intelligente e divertendosi il rispetto delle regole, elemento fondamentale per la loro crescita e per la convivenza civile tra cittadini”.

Il capoluogo ligure conquista quindi l’ambitissimo Parco della Vittoria, sarà la casella/città più costosa in assoluto (400 M$), un vero onore per l’Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Genova Carla Sibilla: “è un segno inequivocabile di quanto la nostra città sia entrata a pieno titolo tra le mete turistiche più conosciute e apprezzate in Italia e nel mondo, un obiettivo per il quale il Comune sta lavorando da tempo insieme agli operatori locali, sia sul mercato interno che su quello estero. Monopoly contribuirà a sua volta a incuriosire e attrarre altri potenziali visitatori di Genova. Siamo grati agli utenti del sondaggio e ad Hasbro Gaming per aver prescelto la nostra città”.

 

Da una idea nata dalla collaborazione tra Hasbro Gaming, Costa Edutainment e SMACK! – Fiera del Fumetto di Genova, a rappresentare il capoluogo ligure sarà l’immagine dello skyline dell’Acquario di Genova, diventato il simbolo della vocazione turistica della città in tutto il Mondo, come conferma il Presidente di Costa Edutainment Giuseppe Costa: “Monopoly è uno dei giochi da tavolo con cui sono cresciuto e con cui gioco ancora, mi fa quindi particolarmente piacere sapere che l’Acquario di Genova, da noi gestito sin dalla sua apertura, sia stato scelto per rappresentare la città. Ancora una volta l’apprendimento passa attraverso il gioco, in linea con la nostra filosofia”.

Fa sempre parlare di sé il Monopoly, gioco senza tempo, oggi personalizzato in base alle votazioni che non perde lo spirito di sempre: far comprare terreni, edificare case ed alberghi.

La grande novità del Monopoly Italia sarà proprio il Tabellone, che conserverà il “Via”, la “Prigione” o la temibile “Tassa di lusso”, ma al posto di Corso Raffaello o Via Accademia, ci saranno le 22 città più votate raffigurate dai monumenti che le rappresentano al meglio. Proprio come le Pedine, che ritrarranno gli elementi più simbolici del nostro Paese. L’appuntamento con il nuovo Monopoly Italia è quindi fissato per la primavera 2017, quando i risultati di questo divertentissimo referendum popolare diventeranno realtà trasformandosi nel gioco in scatola più coinvolgente di sempre.G.C.

 

Taggato come: Albissola Marina • Carla Sibilla • Genova • Giovanni Toti • Giuseppe Costa • Monopoly • Parco della Vittoria • SMACK! • Vicolo stretto
 

Comments are closed.