dscn0287Dopo il Congresso Nazionale del 2006, Slow Food è tornato a Sanremo. Il movimento nato in Italia, a Bra, nel 1986, con il nome di Arci Gola ha compiuto 30 anni e ha deciso di festeggiare questo importante traguardo a Sanremo, che ha ospitato per tre giorni gli 80 delegati giunti per il 30° Consiglio Nazionale di Slow Food (18-19-20 novembre 2016). Un compleanno importante per l’Associazione e i valori che promuove: difesa del cibo vero e genuino, valorizzando la cultura gastronomica italiana e locale, favorendo la biodiversità e un’agricoltura equa e sostenibile. Una tappa importante anche, e sopratutto, per la valorizzazione dei prodotti tipici liguri, in particolare per i cinque prodotti del ponente ligure diventati presidio, che si sono guadagnati il marchio di qualità enogastronomica: l’aglio di Vessalico, i fagioli di Badalucco, Conio e Pigna, il carciofo di Perinaldo, la toma di Pecora Brigasca, l’acqua di fiori di arancio amaro di Vallebona. Questi cinque prodotti sono stati protagonisti di un’interessante e particolare mostra, curata in ogni minimo dettaglio dalla Rete di impresa SanremoOn (con il sostegno del Comune di Sanremo).

20161118_151106

 

Il contenitore della mostra è stato il suggestivo Forte di Santa Tecla, all’interno del quale i numerosi visitatori hanno potuto fare una passeggiata nel buon gusto, e immergersi nei piaceri, nei colori e nei profumi dei prodotti tipici.

dscn0313 dscn0317

 

All’interno del Forte anche l’esposizione dei disegni sul tema del cibo “buono,pulito e giusto”, degli alunni della Casa dei bambini Montessori

dscn0319

gita-duegitaMoreno Chirichiello di Slow On e gli allievi del Corso di Web Marketing Turistico della AESSEFFE Formazione

dscn0328

 

P.P.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Taggato come: città di Sanremo • Comune di Sanremo • Moreno Chirichiello • sanremo 2016 • Sanremo On • Slow Food
 

Comments are closed.