Nuove luci, nuovi mondi e nuove avventure per i 25 anni di Acquario dalla conferenza di stampa di oggi

L’Acquario di Genova si rinnova per confermare la propria leadership come l’Acquario più grande e più spettacolare in Italia e in Europa, capace di stupire ed entusiasmare attraverso nuove esperienze di visita.

Per questa importante ricorrenza, la struttura, gestita da Costa Edutainment, da il via a un processo di rinnovamento che durerà due anni e che si fonda su due asset fondamentali: lo storytelling che accompagna il pubblico in un viaggio alla scoperta degli Oceani e l’ engagement degli ospiti che consente loro di vivere un’ esperienza immersiva ed appassionante.

A partire dal 23 marzo 2016, l’ Acquario, una vera nave da ricerca che solca i mari del mondo, presenta un percorso completamente nuovo grazie a scenografie innovative, installazioni digitaldi ultimissima generazione, un light e sound design completamente rinnovato. I passeggeri di questo viaggio ideale vengono coinvolti da veri protagonisti nel cuore della vita della struttura dall’ equipaggio della nave: un ricco palinsesto quotidiano di speech – 48 incontri settimanali in 6 diverse aree - consente di interagire con lo staff che ogni giorno si prende cura degli animali per scoprire tutti i segreti e le curiosità di un posto dove la vita si rinnova continuamente. Il rinnovamento dell’esperienza del cliente non riguarda solo il percorso, ma anche il pre e post visita e i servizi: dal restyling delle aree esterne con attenzione e cura del cliente fin dal suo arrivo nel parcheggio e nell’area alla nuova App multilingua gratuita per poter organizzare la visita e avere a disposizione una guida interattiva durante la visita usufruibile grazie alla nuova rete wi-fi gratuita, dal restyling dei due gift shop a metà e fine percorso con l’inserimento di nuovi prodotti e nuove pubblicazioni per bambini a cura di Sillabe, che gestisce entrambi i negozi, alla completa ristrutturazione della ristorazione interna all’ Acquario, ora in gestione diretta a Costa Edutainment, con tre diverse tipologie di offerta: il “Tender Café” attivo già dalle festività pasquali, il take away “La cambusa” e il ristorante Cala Maestra, con servizio Casual Food altavolo, pronti entro l’ inizio dell’ estate.

Acquario Genova

Acquario Genova

Per questo progetto, che rappresenta il primo grande intervento del piano industriale definito insieme ai nuovi soci del gruppo Costa Edutainment, VEI Capital, l’ investimento totale è di circa 1 milione di euro. Nel progetto di rinnovamento dell’ Acquario di Genova sono state coinvolte diverse aziende cui il gruppo Costa Edutainment è legato direttamente o indirettamente: per l’ideazione del progetto Filmmaster Events, che fa parte del gruppo Italian Entertainment Network (IEN) di cui Giuseppe Costa è Amministratore Delegato e di cui Costa Edutainment è socia, per la parte tecnologica e multimediale ETT, di cui il gruppo è socio dal 2015, per gli allestimenti delle nuove scenografie Costa General Display, legata al gruppo attraverso l’impegno diretto di Giuseppe Costa, e Opera Laboratori Fiorentini, di cui Giuseppe Costa è Presidente e essa stessa parte del gruppo IEN.

Il progetto di rinnovamento e il nuovo format di visita sono stati ideati da Filmmaster Events, sotto la Direzione Artistica di Alfredo Accatino. L’ agenzia che quest’ anno produrrà le Cerimonie Olimpiche di Rio 2016 e cui Costa Edutainment, è intervenuta curandone tutti gli aspetti: un nuovo percorso immersivo votato all’ edutainment, le nuove installazioni, il progetto di sound & light design, le scenografie, il naming delle aree, la colonna sonora con un’ ora di contributi originali, e lavorando infine sulla formazione del personale e sui momenti di speech e animazione rivolti al pubblico. E questo è solo un assaggio!

Giulia Cassini

Taggato come: 25° anniversario • Acquario Genova • Alfredo Accatino • Costa Edutainment • rinnovamento
 

Comments are closed.