elena sofia ricci luisa ranieri marchioni zeno papaleo braschi brilli

La Stagione teatrale del Casinò di Sanremo 2019-2020 si caratterizza non solo per i testi e gli interpreti tra i più esclusivi del panorama teatrale nazionale, ma anche per la frequenza degli spettacoli che si protrarranno sino alla fine di febbraio. La rassegna, infatti, presenta quattro mesi di rappresentazioni con personaggi amati dal pubblico del grande e del piccolo schermo, che hanno mantenuto un rapporto preferenziale con il teatro, ritenendo basilare cimentarsi sul palcoscenico a diretto contatto con lo spettatore.

Questi i sette appuntamenti per otto momenti dedicati al teatro d’autore.

Ha aperto la stagione venerdì 15 novembre Flavio Insinna con “La macchina della Felicità. La ricreazione”.

Il Capodanno è stato affidato a Rocco Papaleo, che troveremo in quei giorni al Cinema nel cast del “Pinocchio” di Matteo Garrone. Per il pubblico del teatro dell’Opera ha preparato un “Live” testi e musica, un percorso “coast to coast” nella storia italiana non solo musicale per trascorrere con leggerezza il 30 e il 31 dicembre ore 21.15.

Tre gli spettacoli in cartellone a gennaio.

Sabato 4 gennaio ore 21, in anteprima nazionale, Nicoletta Braschi con Roberto De Francesco presenta “Giorni Felici” di Samuel Becket. Una donna piantata per terra, letteralmente, ad altezza vita. Per la vita. Da questo dettaglio, che tale non è, si deve partire, se si vuol render ragione di quella sciente aporia che è Giorni felici, episodio apicale d’una drammaturgia beckettiana spinta ben oltre la rappresentazione deformata, orrorifica dell’esistenza già fornita dai precedenti Aspettando Godot, Finale di partita e L’ultimo nastro di Krapp.

Sabato 11 gennaio è in cartellone un classico del cinema neorealista italiano: “I soliti Ignoti” di Mario Monicelli con e per la regia di Vinicio Marchioni con Giuseppe Zeno. La commedia è la prima versione teatrale del mitico film di Monicelli, uscito nel 1958 e diventato col tempo un classico imperdibile della cinematografia italiana e non solo.

Le gesta maldestre ed esilaranti di un gruppo di ladri improvvisati sbarca sulle scene rituffandoci nell’Italia povera ma vitale del secondo dopoguerra.

Lunedì 20 gennaio sarà Luisa Ranieri diretta da Luca Zingaretti ad incantare ne “The deep Blue Sea”. The deep blue sea è una straordinaria storia d’amore e di passione; una riflessione su cosa un uomo o una donna sono capaci di fare per inseguire l’oggetto del loro amore.

Due date anche per febbraio. Il Casinò per festeggiare il periodo di Carnevale propone venerdì 21 febbraio Nancy Brilli in “A che servono gli uomini” per la regia di Lina Wertmuller. Nancy Brilli interpreterà Teodolinda, Teo per gli amici, una donna in carriera stufa del genere maschile, che si definisce soddisfatta della sua vita da single ma rimpiange di non aver mai avuto un figlio. Un giorno scoprirà che il suo vicino di casa (un giovane imbranato con le donne) lavora presso un istituto di ricerche genetiche dove si pratica l’inseminazione artificiale.

Chiuderà la rassegna venerdì 28 febbraio alle ore 21 Elena Sofia Ricci in “Vetri Rotti” di Miller. Una lettura psicosomatica dell’avvento nazista e dell’orrore dell’Olocausto. Protagonista del dramma è una donna ebrea americana colta di sorpresa, nel novembre del 1938, dalla notizia della Notte dei Cristalli che arriva da Berlino, dove la montante esaltazione antisemita ha portato squadre di nazisti a distruggere le vetrine dei negozi di proprieta’ di ebrei.

Sette rappresentazioni per otto serate a teatro, da novembre 2019 a febbraio 2020, con protagonisti di grande presa scenica, in cui generi e diversificati argomenti costituiscono uno spaccato di cultura teatrale, finalizzato a raggiungere numerose fasce di pubblico in linea con le scelte esclusive del Casinò di Sanremo anche in tema d’intrattenimento.

Va in scena” per la “regia” di Elior, multinazionale della ristorazione, anche la cena legata alla stagione teatrale: un antipasto, un primo piatto, acqua e calice di vino (a scelta dalla carta del giorno) al prezzo dedicato di € 28,00. Si intende per persona, prima o dopo lo spettacolo, dietro presentazione del biglietto sino ad esaurimento dei posti disponibili. E’ esclusa la cena del 31 dicembre. E’ gradita la prenotazione ma non obbligatoria al numero 0184 595266.

Larisa Timis

 

Comments are closed.