Nel 2016 si festeggia il primo decennale della iscrizione del sito “Genova. Le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli” nella lista UNESCO del Patrimonio dell’Umanità. Si tratta di magnifici palazzi, edificati tra la fine del ‘500 e l’inizio del ‘600 da nobili famiglie come residenze private e destinati all’ospitalità di stato della Repubblica di Genova. Genova celebra i suoi palazzi e la ricorrenza con tre edizioni dei Rolli Days: 2 – 3 aprile, 28 – 29 maggio, 15 – 16 ottobre.

I Palazzi dei Rolli non sono un’eccellenza isolata, ma fanno parte di un tessuto urbano ricchissimo, che riflette la ricchezza e la raffinatezza culturale di chi l’ha governata e le trasformazioni portate dal tempo e dal cambiare del gusto. La prima edizione dei Rolli Days Genova del 2016 si concentrerà quindi sulla relazione fra i Palazzi e la città.

Palazzo Ponzone Genova

Palazzo Ponzone Genova

Sono 23 i Palazzi che saranno visitabili, cui vanno aggiunte 6 chiese; inoltre, prosegue la riscoperta delle ville suburbane, le residenze di campagna che le famiglie proprietarie dei palazzi si facevano costruire immediatamente al di fuori del centro città.

Ad aprile 2016, si conferma l’apertura di Villa del Principe, la fastosa residenza di Andrea Doria capolavoro del Rinascimento italiano; nel levante cittadino all’apertura di Villa Imperiale si affianca, novità assoluta, Villa Migone, pietra miliare della storia della città.

Originariamente di proprietà della famiglia Sauli, divenne dei Migone nel XVIII secolo; durante l’ultimo conflitto mondiale la villa ospitò l’Arcivescovo Cardinale Boetto, poiché il palazzo vescovile di stradone S. Agostino era stato gravemente danneggiato dai bombardamenti anglo-americani; l’Arcivescovo fu determinante nell’intermediazione che portò alla firma del trattato di pace tra CLN Ligure e le truppe tedesche, proprio nelle sale della villa. Era il 25 aprile 1945.

 

Fra i Palazzi segnaliamo l’apertura di Palazzo Ponzone, con i suoi splendidi interni decorati. Per motivi di sicurezza, l’accesso al palazzo sarà limitato a piccoli gruppi e la visita dovrà essere prenotata.

Le prime notizie del palazzo si hanno intorno alla seconda metà del XVI secolo. Di proprietà della famiglia Lomellini è iscritto nel primo rollo del 1576, per poi comparire anche nei due successivi (1588 e 1599) e in quello del 1664.
Ampliato e ristrutturato nel corso del Seicento e del Settecento, ha presumibilmente assunto l’aspetto architettonico attuale intorno alla metà dell’Ottocento; gli interni conservano preziose decorazioni settecentesche.

Come consuetudine, durante la visita ai Palazzi sarà possibile avere informazioni storico artistiche da parte di studenti e ricercatori dell’Università degli studi di Genova, che forniranno il loro prezioso contributo.

E’ possibile prenotare la visita guidata a una selezione dei palazzi condotta da guide turistiche abilitate: apri la pagina di prenotazione. E’ inoltre possibile prenotare le visite direttamente presso gli uffici IAT di via Garibaldi 12r e via al Porto Antico 2.

In occasione del decennale del sito Unesco di Genova, Poste Italiane ha previsto uno speciale annullo filatelico dedicato ai Rolli.

Di seguito la lista dei monumenti visitabili:

Palazzi:

Palazzo Tobia Pallavicino – Via Garibaldi 4 – interni visitabili
Palazzo Angelo Giovanni Spinola – Via Garibaldi 5 – atrio visitabile
Palazzo Nicolosio Lomellino – Via Garibaldi 7 – interni visitabili
Palazzo Baldassarre Lomellini – Via Garibaldi 12 (Solo sabato) – interni visitabili
Palazzo Luca Grimaldi (Musei di Strada Nuova – Palazzo Bianco) – Via Garibaldi 11 – interni visitabili
Palazzo Nicolò Grimaldi (Musei di Strada Nuova – Palazzo Tursi) – Via Garibaldi 9 – interni visitabili
Palazzo Ridolfo Maria e Gio Francesco I Brignole Sale (Musei di Strada Nuova – Palazzo Rosso) – Via Garibaldi 18 – interni visitabili
Palazzo Gerolamo Grimaldi (Palazzo della Meridiana) – Salita San Francesco 4 – atrio visitabile
Palazzo Stefano Lomellini (Palazzo Doria Lamba) – Via Cairoli 18 – atrio visitabile
Palazzo Giacomo Lomellini (Patrone) – Largo Zecca 2 – interni visitabili
Palazzo De Ferrari Belimbau (Università degli Studi di Genova) – Piazza della Nunziata, 2 interni visitabili
Palazzo Nicolò Lomellini (Palazzo Lauro) – Piazza della Nunziata 5 – atrio visitabile
Palazzo Giacomo e Pantaleo Balbi (Università degli Studi di Genova) – Via Balbi 4 – interni visitabili
Palazzo Stefano Balbi (Museo di Palazzo Reale) – Via Balbi 10 – interni visitabili
Palazzo Ponzone – Via Bensa 2 – interni visitabili Novità 2016
Palazzo Centurione (Palazzo Durazzo Pallavicini) – Via Lomellini 8 – interni visitabili
Palazzo Gio Battista Centurione – Via del Campo 1- interni visitabili
Palazzo Francesco Grimaldi (Galleria Nazionale di Palazzo Spinola) – Piazza Pellicceria 1 – interni visitabili
Palazzo Nicola Grimaldi – Vico San Luca 2 – interni visitabili
Palazzo Ambrogio Di Negro – Via San Luca 2 – interni visitabili
Palazzo Lercari Spinola – Via degli Orefici 7 – interni visitabili
Palazzo Gio Vincenzo Imperiale – Piazza Campetto 8 – interni visitabili
Palazzo De Marini Croce – Piazza De Marini, 1 – atrio visitabile

Chiese:

Chiesa della Santissima Annunziata
Chiesa e Oratorio di San Filippo Neri
Chiesa di San Siro
Chiesa di San Luca
Chiesa di San Pietro in Banchi
Chiesa di Santa Maria delle Vigne
Ville:

Villa del Principe – Piazza del Principe 4
Villa Imperiale – Via San Fruttuoso
Villa Migone – Via San Fruttuoso 68 Novità 2016

In occasione delle giornate dei Rolli Days Genova 2016, è possibile esplorare la mappa interattiva 3D Discovery Genova e scoprire i siti visitabili. Cliccare qui per consultare la Mappa interattiva 3D dei Rolli Days Genova – aprile 2016

 

Si ringraziano Gruppo Iren e Coop Liguria per il sostegno all’iniziativa.

Iren sarà presente ai Rolli Days con la sua casa ecosostenibile. Tutti sono invitati a visitarla nei giorni della manifestazione, per mettere alla prova la propria energia e per imparare come anche una piccola scelta, come la rinuncia alla bolletta cartacea, possa davvero aiutare l’ambiente.

C.S.

Taggato come: Genova • Palazzi Storici • Rolli Days
 

Comments are closed.